Alessandro Giraldi
fotografo artistico
Formazione
Sono un fotografo autodidatta, ma che ha imparato ad essere fotografo grazie allo studio costante con lo scopo di poter insegnare fotografia. Cosa che faccio (dal 2015), con enorme passione, in diversi centri di formazione a Roma.
Sono socio 'TAU - Associazione Nazionale Fotografi Professionisti'.
Tematiche
Nel mio stile cerco di essere originale, anche grazie ad una costante ricerca di nuove forme espressive. Le mie fotografie si nutrono di contaminazioni tra generi diversi, spesso mescolando reportage, ritratto e istantanea con una vena, a volte, surreale. La mia attenzione si concentra sul soggetto, ma anche sul contesto e sulla relazione tra il soggetto e l'ambiente circostante.
Tecniche
Il mio lavoro fotografico è caratterizzato da una forte componente di ricerca, che mi porta a esplorare nuovi linguaggi visuali e a sperimentare mescolando tecniche e tecnologie della fotografia.
Bibliografia
Nato a Roma il 21 Gennaio 1971 ho scelto di fare della fotografia la mia professione all'età di 41 anni, dopo 20 anni passati da informatico. All'età di 16 anni affiancavo mio padre, fotoamatore evoluto, sia in fase di scatto che in camera oscura. Poi, la vita, mi ha portato lontano dalla fotografia, salvo poi farmela riscoprire all'età di 40 quando conobbi un mio caro collega, anzi amico, con il quale abbiamo aperto per 5 anni uno studio fotografico. Poi le nostre strade si sono divise e ho aperto, per mio conto, un nuovo studio fotografico e un centro dove insegno la fotografia. Grazie sia agli approfondimenti (fatti per insegnare) su cosa sia realmente la fotografia (e quindi su cosa significhi essere fotografo), che allo studio dei grandi fotografi del passato, ho intrapreso una strada di ricerca fotografica che mi ha portato a tentare di diventare un fotografo artistico. Con il tempo spero di riuscirci a pieno.